È allo studio l’inserimento di Bosconavigli nel progetto Forestami che prevede la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030. Un ruolo strategico del verde per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La Milano Green del futuro parte anche da qui.
Parco Lineare, un nuovo grande spazio verde
Il futuro verde degli scali ferroviari passerà anche da Bosconavigli, immergendo l’intera area nella realtà verde e boschiva del Parco Lineare.
Trasporti pubblici e piste ciclabili
Uscendo di casa in 10 minuti si arriva alla fermata Washington - Bolivar o a quella Tolstoj della MM4 ed è in fase di studio la nuova fermata Canottieri Olona delle linee ferroviarie suburbane. Per chi ama la bicicletta Bosconavigli è vicinissima alla ciclo-pedonale dell’Alzaia del Naviglio a cui si aggiunge la completa riqualificazione di via San Cristoforo, che con una pista ciclabile porterà facilmente in centro città.
A pochi passi dall’Alzaia del Naviglio Grande, dalla chiesa di San Cristoforo e dalla Darsena, Bosconavigli guarda avanti. Bosconavigli non è una bella cartolina del passato. È la bella cartolina del futuro prossimo, quello dove la piacevolezza del vivere, l’esclusività e i comfort delle innovazioni tecnologiche e delle amenities non dimenticano di entrare in empatia con gli ecosistemi in cui è immerso.
Bosconavigli è nel Quartiere milanese della Creatività, e ne sancisce una marcata continuità con la zona di Tortona - Porta Genova mediante una visione in grado di esaltare lo scenario in divenire di questa porzione urbana, manifestandone l’identità a cavallo tra passato e futuro, memoria e innovazione. Luogo cardine per gli eventi diffusi del Salone del Mobile, nel quartiere sono presenti importanti attori del Made in Italy, della moda e del design. La zona ospita anche una grande offerta culturale, come il MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, l’Armani Silos, spazio espositivo sull’esperienza professionale di Giorgio Armani e BASE un vivace incubatore creativo di 3.500 mq.
Bosconavigli è collocato in una zona di cerniera fra il tessuto urbano ad alta densità ed una zona verde a bassa densità abitativa, caratterizzata dalla presenza del Naviglio. È ben servita dai trasporti pubblici e consente non solo di fruire dei servizi di vicinato ma di diventare il prototipo di “città a 15 minuti”. Spazi commerciali, lavoro, relax, sport, cultura e tempo libero o ufficio sono raggiungibili in circa 15 minuti a piedi, in bicicletta o con altri mezzi di mobilità dolce. Tutto sotto casa.
Nei Flagship e Pop UP Store di Bosconavigli, puoi vivere il progetto in scala e muoverti nella zona per scoprire in anteprima tutti i nuovi servizi.