Il progetto di Bosconavigli nasce e cresce attorno al patrimonio vegetale già presente nel paesaggio come a volersi mimetizzare con ciò che lo circonda.
Dall’olmo solitario il verde entra nella corte d’ingresso con ampie aree a prato e una serie di grandi vasche rialzate che ospitano piante perenni a fioritura stagionale ed alberature di diverso tipo.
Bosconavigli è avvolto dalla natura con una moltitudine di alberi in facciata e sulle coperture, giardini pensili, balconi e loggiati con arbusti e piante rampicanti e ricadenti la cui grande rigogliosità è assicurata da capienti fioriere integrate nella facciata.
Nella punta nord di Bosconavigli si apre il giardino ad uso condominiale recintato e protetto da siepi sempreverdi schermanti, punteggiato da alberature leggere con zone di sosta ombreggiate e piccoli prati e angoli attrezzati con pavimentazioni antitrauma e piattaforme di legno per il gioco dei bambini.
Il lato sud dell’edificio è un’area verde a parco privato, con funzioni legate alla ricreazione e all’attività sportiva dei condomini, essendo adiacente alla piscina e alla palestra.
Oltre alle aree di pertinenza esclusiva dell’edificio, il progetto del paesaggio comprende la riqualificazione verde di un’ampia area pubblica e la futura realizzazione del Parco Lineare.
Tutte le aree verdi saranno dotate di sistemi di irrigazione automatizzati tramite recupero delle acque meteoriche.